Stampare Manifesti pubblicitari per vetrine e negozi Totalvision 14:09

I manifesti pubblicitari sono solitamente intesi come “da affissione”, ovvero destinati ad un uso esterno per le campagne pubblicitarie.

Grazie alle moderne stampanti digitali per il grande formato è possibile raggiungere un’altissima qualità di stampa e un’elevata risoluzione. Questo, combinato con la resistenza e la coprenza della carta blue back, li rende perfetti anche per altri usi. Vediamo insieme quali possono essere gli utilizzi alternativi dei manifesti per affissione.

Manifesti pubblicitari come copertura di vetrine

I manifesti grande formato stampati su carta blue back sono spesso utilizzati per essere applicati sulle vetrine dei negozi. L’applicazione può essere sia interna che esterna, questo perché la carta blue back possiede tutte le caratteristiche per resistere agli agenti atmosferici ed è pensata per uso esterno.

Un altro aspetto da considerare è l’economicità della carta. Questo vantaggio è fondamentale soprattutto se, nel caso specifico, la vetrina deve essere rivestita per un breve periodo. Materiali più resistenti e più qualitativi, come il PVC adesivo per superfici piane, sono la scelta più indicata per decorare e personalizzare le vetrine per operazioni di lungo periodo.

Utilizzi concreti

I manifesti su carta blue back, invece, possono essere validi sostituti nel caso in cui si decida di coprire una vetrina per un periodo di tempo limitato, per esempio:

  • per coprire integralmente una vetrina in attesa dell’apertura del punto vendita con un accattivante “coming soon” corredato del logo;
  • oppure per segnalare una svendita totale oscurando esternamente la propria merce per invogliare i passanti ad entrare e dare un’occhiata ai prodotti ultra scontati;
  • per nascondere il nuovo allestimento di una vetrina per motivi di rinnovo delle tecniche di Visual merchandising;
  • in caso di rottura di un vetro….Eh eh, scherziamo! Per quello forse è meglio chiamare un vetraio

In questi casi è possibile chiedere alla propria tipografia di fiducia di tagliare i manifesti in misure ad hoc, che ricalchino perfettamente il formato della vetrina. Altra richiesta che può essere formulata allo stampatore, è di stampare su meno fogli possibili. Manifesti adibiti alla coperture di vetrine molto grandi, verranno necessariamente stampati su più fogli o pannelli – pannellizzazione. Per questo motivo risulta più che ammissibile richiedere che siano stampati in pochi fogli, affinchè l’applicazione, che può avvenire banalmente con dello scotch, sia di facile gestione.