Perchè l’affissione funziona e performa ancora bene Totalvision 14:33

La resilienza del mezzo pubblicitario più tradizionale

Quando parliamo di outdoor ci riferiamo ad uno dei mezzi pubblicitari più tradizionali in assoluto. Fino a poco tempo fa sembrava che la forza pervasiva delle nuove tecnologie avesse condannato al declino tutti i media pubblicitari di lungo corso in favore di Internet e della digital advertising.

Le rilevazioni Nielsen degli ultimi anni, invece, hanno rivelato tutt’altro.

Nel 2015 l’outdoor ha chiuso a +3,3%, l’affissione dinamica a +15,6% e l’Out of Home TV a +13,1%.
Un andamento decisamente positivo rispetto ad un panorama media che assiste ad una progressiva erosione della quota di mercato della maggior parte dei mezzi tradizionali.

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Perchè l’affissione funziona così bene?

Un momento, ma come è possibile che un mezzo così “antico” come il manifesto pubblicitario riesca a sopravvivere nell’era dei social media, dei blog e del programmatic?

Pensateci bene, moltissimi di noi trascorrono la maggior parte del tempo fuori casa. Al lavoro, all’Università e poi la sera in giro per locali, a fare shopping o una passeggiata in centro ecc.
In questo lasso di tempo i nostri occhi continuano a cogliere tutto ciò che ci circonda.  Attenti, circospetti o inevitabilmente curiosi nelle nuove smart city. E sarete d’accordo con noi se diciamo che è impossibile non incappare in questi annunci.

Sono moltissime le aziende che includono nei loro media plan l’affissione. In Italia, per esempio, nel 2015 gli investimenti nel Out of Home sono aumentati del 2,2% rispetto all’anno precedente.

Succede nello Spazio Attivo…

Per comprendere meglio la sua resileinza all’avvento del web, ci viene in aiuto un recente studio della Outdoor Media Centre (OMC) di Londra. La ricerca ha esplorato il concetto di Spazio Attivo: il tempo trascorso dalle persone in attività fuori casa. Lo studio dimostra che a un elevato livello di attività fisica corrisponde un elevato livello di attività cerebrale.

Questo è il punto. L’outdoor advertising raggiunge le persone nel momento in cui sono in piena attività.

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Minima Dispersione

L‘affissione risulta così efficace perché colpisce itarget più attenti e ricettivi. Questo segmento della popolazione è il più difficle da raggiungere ma è anche più sensibile e propenso ad accogliere informazioni.

L’Outdoor Advertising funziona per una ragione molto semplice, si trova fuori casa.
Colpisce quando si è all’esterno, il posto in cui le persone si recano quotidianamente per raggiungere le proprie destinazioni.

L’affissione funziona perchè limita al minimo la dispersione.
A differenza di altri paid media riduce al minimo gli sprechi e punta ad un’audience specifica in una precisa area socio-geografica.

Può essere un grande formato situato in zone ad alto traffico, oppure un cartello più intimo affisso sulla pensilina dell’autobus, scelto in una particolare area della grande città, sta di fatto che non sono le persone a dover trovare il messaggio pubblicitario, sarà il messaggio stesso a raggiungerle e ad avvolgerle mentre si trovano nel suo raggio d’azione.