Cartelloni pubblicitari: i 10 più creativi della storia Totalvision 11:59

Prendi spunto dai grandi brand per la creatività

dei tuoi cartelloni pubblicitari

La domanda che viene spontanea mentre quando decidiamo di comunicare attraverso i cartelloni pubblicitari è: cosa può renderli veramente efficaci, quale elemento desterà l’attenzione dei passanti e dei conducenti che gli passeranno accanto? Difficile affermarlo con certezza.

Sicuramente non è una sola la caratteristica che determina la buona riuscita di un manifesto pubblicitario. Le variabili intervenienti sono molte: il tempismo, comunicare quando il nostro pordotto può rispondere ad un’esigenza che si viene a creare in un determinato periodo dell’anno, una posizione strategica che ci permetta di contattare il nostro target e poi indubbiamente un visual che sappia esprimere con la potenza della semplicità e dell’immediatezza perchè dovrebbero scegliere la nostra azienda o il nostro prodotto.

Ti abbiamo confuso abbastanza? Prova a dare uno sguardo a quesi 10 brillanti esempi di cartelloni per la pubblicità, la dimostrazione che la creatività non ha confine che si possono divertire e interessare le persone anche quando parliamo di prodotti o servizi.

 

1. Ponds: Pulisce i pori e combatte le imperfezioni.

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Geniale l’idea di sfruttare il background del cielo azzuro per esprimere l’idea di purezza e igiene. La tridimensionalità del cartellone  che si realizza grazie all’apertura a goccia nel manifesto e l’omino dedito alla puliza è in grado di trasmettere con estrema chiarezza la capacità di “pulire a fondo” i pori della pelle.

 

2. Penline

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Niente di più espicito che mostrare il prodotto in azione, cercando di inserirlo nell’ambiente circostante con una certa coerenza che ne faciliti il ricordo e crei i presupposti di memorabilità dl messaggio.
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3. Ecofill

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La metafora del manifesto pubblicitario è esilarante: rimanere a corto di cartucce del colore equivale a ritrovarsi nudi nelle circostanze più sbagliate. L’utilizzo della metafore in pubblicità è frequente e per quanto riguarda i manifesti pubblicitari lo è ancora di più. Si tratta di esemplificare al massimo un concetto per dare la maggiore concretezza possibile al prodotto. E’ fondamentale non girare troppo intorno all’idea, ma trovare il meccanismo giusto per far sì che a colpo d’occhio si capisca cosa vogliamo intendere. Noi di Totalvision, in qualità di azienda che ha fatto della stampa online di poster il suo core-business possiamo affermare effettivamente che restare senza colore è uguale a ritrovarsi in mutande!

4. Trattamento Formula

 

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Creatività assoluta anche per il marchio Formula, un trattamento ricostituente per denti, la tagline ‘Costruisce denti forti’ viene portata all’estremo grazie all’illusione prospettica che mostra il testimonial ignoto letteralmemtne nell’atto di addentare e strappare il cartellone pubblicitario dalla struttura in metallo, rendendo il design ancora più realistico e di sicuro impatto per chiunque si fosse trovato nei paraggi.

5. The Economist – La lampadina

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Questo design semplice ma geniale viene dal Regno Unito, si ispira alla massima ‘ less is more’ principio a cui si ispirano sempre più designer per la rappresentazione online e offline. Sul manifesto campeggia una lampadina gigante al centro di uno sfondo rosso, in basso con un font elegante e leggero si legge il marchio ‘ The Economist ‘ .
Grazie all’utilizzo di sensori di movimento elettronici la lampadina si illumina ogni volta che qualcuno camminava sotto di esso. Brillante, in tutti i sensi.

 

6. T3- Law & Order

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Il manifesto pubblicitario è opera di un canale telvisivo neozelandesecanale con l’obiettivo di promuovere l’ultima stagione di Law & Order. Il team di progettazione ha ricostruito su parete una sala degli interrogatori, utilizzando l’illuminazione del cartellone  per mettere in luce il criminale. Il tutto è stato montato su un edificio di cemento come sfondo con il risultato che chiunque lo osservi si ritrova trascinato direttamente in uno degli episodi di Law & Order.

7. Heineken – Birra?

 

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Questo cartellone di Heineken è un esempio perfetto di come nei cartelloni pubblicitari basti un piccolo dettaglio e un’idea semplice a fare la differenza e a rendere un poster da parete di grande impatto. Di nuovo assolve a questa funzione l’effetto 3D:  una mano gigante apparentemente esce dal fondo per afferrare la bottiglia di birra.

8. Levis – 501

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Fondata a metà del 1800 la Levi Strauss & Co è diventata leader mondiale nel settore jeans per il suo marchio Levis. Con un marchio così  noto e un prodotto così facilmente identificabile un design semplice ma intelligente era sufficiente ad incrementare la visibilità del marchio – brand awareness– e a promuovere il prodotto.

Qui, Levis permette ai jeans di parlare per sè stessi.  Sul manifesto troviamo un paio gigante di 501 sbottonati a rivelare non solo i famosi numeri ma anche una più che mai fedele rappresentazione dei dettagli del denim, delle cuciture, dei bottoni e dei rivetti.

 

9. Smart – Piccolo è bellissimo

smart

 

Questo design tascabile dimostra che quando si ha una buona idea le dimensioni in realtà non contano. La comunicazione è perfettamente in linea con il prodotto, la nota vettura a basso impatto ambientale. L’agenzia pubblicitaria invece di utilizzare grandi manifesti che inquinano l’ambiente sceglie una serie di piccoli manifesti, tavole in miniatura di strada, collocate in varie posizioni nella città di Toronto, che celebrano la bellezza dell’essere piccolo. Se vuoi approfondire tramite questo sito la differenza tra i cartelloni e i manifesti  clicca qui

 

10. Koleston Naturals

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Il manifesto, volto a pubblicizzare un innovativo colorante naturale per capelli di nome Koleston Naturals, ricrea “naturalmente” le incredibili sfumature dei capelli della donna, grazie alla sagoma ritagliata sullo sfondo che lascia passare il colore del cielo, riproducendo diverse variazioni di colori Koleston naturals attraverso le diverse fasi del giorno e della notte.

L’effetto della luce solare ha su questo disegno è semplicemente eccezionale:  il colore dei capelli della donna cambia dal biondo al nero nel giro di poche ore.