Affissione e Outdoor Advertising Totalvision 10:15

Affissione: definizioni di un mezzo complesso ed estremamente interessante.

Stai cercando un mezzo di impatto, con un forte ritorno sull’investimento, che ti permetta di far crescere il tuo profilo aziendale e di lavorare a livello locale o su scala nazionale ma con una forte geolocalizzazione del messaggio? Allora l’affissione fa decisamente per te.

Che cos’è l’Outdoor Advertising ?

L’outdoor advertising (conosciuto anche come OOH – Out-of-home advertising) è un grande insieme di forme pubblicitarie, più o meno convenzionali, volte a colpire il proprio target quando è fuori di casa, per l’appunto out of home.

Guarda manifesti per affissione

Quando meno te l’aspetti.

L’affissione possiede una peculiare caratteristica che lo contraddistingue dalla stampa, dalla digital advertising, dalla TV o dalla radio: la modalità di fruizione.

Mentre gli utenti degli altri mass media vengono raggiunti mentre stanno volontariamente utilizzando il mezzo, l’affissione e tutte le forme di outdoor advertising nascono per essere fruite “on the go” cioè mentre si sta facendo tutt’altro: mentre si passeggia, mentre si è alla guida della propria auto, in attesa alla fermata del bus o alla stazione ecc.

L’obiettivo dell’outdoor è proprio quello di raggiungere le perone più dinamiche, quelle più in movimento e che hanno una maggiore propensione alla curiosità, che per definizione sono molto più predisposti e recettivi verso tutto quello che è nuovo.

C’è un mondo là fuori.

L’affissione comprende forme e formati di comunicazione molto diversi tra loro.

Forse ci può tornare utile la definizione di outdoor advertising offerta dalla Outdoor Advertising Association of America: l’outdoor advertising comprende «thinghs like a sign, standing sign, placard, poster, leaflet, and etc. which is seen in public space continuously at all time or certain periods» (Outdoor Advertising Association of America).
Ovvero: l’outdoor comprende tutte quelle cose paragonabili a un segno, un cartello, poster, leaflet, ecc. che si vedono in uno spazio pubblico continuamente o in determinati periodi.

Qui di seguito elencheremo alcune delle varie tipologie di outdoor, ma sappiate che è un mondo in continua evoluzione e che le possibilità per fare outdoor sono infinite.

Guarda manifesti per affissione

I billboard, cioè tutti i manifesti e i cartelloni pubblicitari che troviamo per strada, una delle più efficaci forma di affissione. Particolarmente incisivi se posizionati in prossimità di uno dei punti vendita del brand o dell’azienda pubblicizzata,
Sono molto utilizzati nelle campagne elettorali e dispongono di così tanti formati che ci si può sbizzarrire: manifesti 6×3, 4×3, manifesti 70×100, 100×140 e chi più ne ha più ne metta.

L’affissione dinamica conosciuta anche come Transit Advertising: tematizzazione di taxi, autobus, tram, camion vela e veicoli in genere.
L’affissione dinamica viene definita tale perchè offre visibilità in movimento ed è veicolata mediante mezzi di trasporto pubblici o privati che consentono di esporla in diverse aree, in mobilità oppure con lo stazionamento in zone strategiche.
Noi di TotalVision possediamo una flotta di Camion Vela 6×3 e la consigliamo per campagne limitate nel tempo, che hanno la necessità di presidiare zone specifiche con un riscontro mirato nel breve periodo.

Ci sono poi le Inside Cards: le tipiche installazioni posizionate all’interno dei tram o degli autobus, in aeroporto e tutti i piccoli manifesti situati in spazi pubblici chiusi.

La grandiosa Sky Advertising: mongolfiere, aerei, striscioni nel cielo, che ormai per il loro costo proibitivo stanno diventando sempre più desueti ed inconsueti.

Digital Signage, di cui fanno parte anche i maxischermi a led per esempio, una tecnologia sempre più usata negli aeroporti, stazioni, e molto anche nell’outdoor esterno. Immagini in movimento che in pochi secondi catturano l’attenzione del destinatario e trasmettono il messaggio desiderato, ma possono anche informare i cittadini con informazioni di servizio importanti.

L’outdoor advertising comprende tutto questo.

Per adesso ci limitiamo a definirlo e capire come si estrinseca, ma se vuoi imparare di più sull’outdoor advertising e scoprire quali sono i vantaggi dell’affissione e perchè funziona.

Guarda anche: Perchè l’affissione funziona.