Stampare manifesti vuol dire esposizione al più vasto pubblico possibile
Se stai pensando che stampare manifesti e intraprendere una campagna pubblicitaria da esterni (Outdoor Advertising) sia inutile e dispendioso forse questo articolo può aiutarti a riflettere e magari anche a cambiare idea.
1. Non si sfugge ai manifesti
Gli italiani trascorrono, oggi più che mai, moltissimo tempo alla guida della loro vettura. Circa 1,27 minuti al giorno, secondo le rilevazioni di UnipolSai (dati registrati sulle auto auto scatola nera installata). Sono circa 9 ore alla settimana in auto. Questo vuol dire maggiore possibilità di incontrare i manifesti e i cartelloni pubblicitari lungo il tragitto verso casa o per andare a lavorare.
2. Costo a contatto molto basso
La maggior parte dei cartelloni pubblicitari e degli altri tipi di impianti classificati come pubblicità esterna, hanno la capacità di essere visti da migliaia di persone ogni giorno.
Specie i manifesti grande formato, posizionati nelle trafficate arterie cittadine, hanno un costo a contatto estremamente basso se paragonato alla copertura (numero degli individui raggiunti dal messaggio pubblicitario) che offrono.
3. Infinite possibilità creative
Ci sono tonnellate di possibilità di design, tanto che le possibilità sono infinite! In questo articolo abbiamo fornito alcuni esempi dei “grandi” da cui trarre esempio. Solo la vostra creatività sarà in grado di fare il resto!
4. Al passo con i tempi
L’affissione sta superando notevolmente le altre forme di stampa pubblicitaria. Continua a godere di un ritorno sugli investimenti elevato che le ha permesso nel tempo di aumentare costantemente la sua quota di mercato.
5. Nuove tecnologie
La pubblicità esterna include continuamente nuove tecnologie. Con l’uso di pannelli digitali a led, l’industria della pubblicità esterna si sta evolvendo e si avvicina sempre più agli scenari futuristici che ci hanno fatto sgranare gli occhi nei film di fantascienza.
6. Esposizione costante
I manifesti e maxischermi a led sono sempre visibili dai consumatori e lavorano per te tutto il giorno, 24 ore su 24.
7. Flessibilità
La vasta scelta nella progettazione grafica e la possibilità di scegliere con estrema precisione la loro posizione, rende i manifesti uno dei mezzi più flessibili in assoluto con grandi possibilità di targetizzazione.
8. Impatto
Il grande formato e l’audacia con cui certe creatività dei manifesti vengono presentate ne fanno un medium molto impattante e facilmente visibile.
9. Acquisto impulsivo
Raggiungono le persone proprio mentre sono in movimento, aumentando l’esposizione ai punti vendita e favorendo l’acquisto di impulso.
10. Frequenza elevata
Frequenza (il numero di volte che il messaggio pubblicitario colpisce gli individui) e copertura sono fattori chiave nel determinare il successo di una comunicazione. I manifesti e la pubblicità esterna in genere sono in grado di garantirle entrambe.